[Talk-it] Waze?

Michael von Glasow michael a vonglasow.com
Gio 15 Dic 2011 23:25:49 GMT

Ho appena letto i termini di servizio: Gli utenti danno un permesso
permanente a Waze di utilizzare i loro dati a quasi qualsiasi scopo. Dai
termini di servizio sembra che Waze utilizzi anche dati di altri fonti
-- se una di queste fonti dovesse avere una licenza che non è
compatibile con OSM, non si potrebbero unire questi dati con quelli di OSM.

Se Waze utilizzasse solo i contributi dei propri utenti più i dati di
OSM, questo sarebbe legale -- e Waze sarebbe persino obbligato di
mettere i dati degli utenti a disposizione sotto la stessa licenza di
OSM (CC-BY-SA o ODBL). Però sono quasi sicuro che gli altri fornitori di
Waze hanno delle licenze incompatibili sia con CC-BY-SA che con ODBL.

Ma... forse si può prendere qualche inspirazione per quanto riguarda la
raccolta automatica di dati...