[Talk-it] "Svuotamento" di amenity= e highway=

Paolo Pozzan paolo a z2z.it
Dom 18 Dic 2011 13:35:29 GMT

Il 16/12/2011 23:47, David Paleino ha scritto:
> Buonasera a tutti,
>
> vediamo di lanciare una discussione che, ne sono sicuro, scatenerà il più
> grande flame della storia di talk-it. :)
>
> *Secondo me* amenity= e highway= sono sovraffollate, sovrabusate, e andrebbero,
> sempre *secondo me*, sfoltite un po'.
>
> In amenity abbiamo le cose più svariate tra di loro: si va dalla prison, al
> ristorante, alla scuola, ai parcheggi, e così via. Secondo me bisognerebbe
> introdurre nuove chiavi, e usare queste come valori di amenity. Per esempio:
>
> amenity
> |-- education
> [...]

Partendo da un discorso più ampio che mi sembra sia emerso anche in
qualche altra discussione, è evidente come il fatto di non porre limiti
ai tag diventi poi una limitazione di OSM, sia per chi vuole usarlo
(rendering, tool di editing, ecc..) sia per chi vuole contribuire (che
tag metto?). Detto questo i tentativi come il tuo di tentare di dare un
ordine più razionale alle key sono di certo apprezzabili ma poco
lungimiranti.
Secondo me bisognerebbe ragionare su tutti e quali dati possono essere
inseriti in OSM e fare una classificazione estensibile ma che copra
tutti i casi più disparati.
Mi chiedo inoltre se per certi argomenti non esistano già delle
classificazioni riconosciute a livello internazionale che potrebbero
essere utilizzate per la categorizzazione degli oggetti in OSM...
Evitiamo di reinventare la ruota e usiamo gli standard, insomma.

Altro quesito correlato che mi è venuto in mente è: quanto difficile
sarebbe prendere tutti i dati del database e uniformarli secondo uno
schema preimpostato? Esempio: un ipotetico software di routing per
evitare di gestire troppi tag potrebbe unificare con uno script tutti i
dati simili, dove highway=stop, traffic_sign=stop, ecc... potrebbero
tutti diventare anche un 5=12.
Mi sa che non sono stato pienamente in topic...

paolopoz