[Talk-it] "Svuotamento" di amenity= e highway=

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Gio 22 Dic 2011 13:29:08 GMT

2011/12/22 sabas88 <sabas88 at gmail.com>:
> Anche i tag 'turistici' sono sparsi, bisognerebbe farci un pensierino :)

Scusate se insisto, ma ritengo abbastanza inutile raggruppare
"sintatticamente" i tag per aree semantiche. Non vedo grande utilità
al fatto che hotel sia considerato amenity piuttosto che tourism. Non
mi risulta (ma potrei anche sbagliarmi) che esistano "utenti" di OSM
(render, router ecc.) che si limitano a considerare la key ignorando
il relativo value. Cioè ciascun tag di OSM è una coppia key=value e
non si ottengono informazioni utili considerando la sola parte key.

Vedrei più utile IMHO un raggruppamento "semantico" (tassonomia?
folksonomia?), cioè una "ragnatela" di concetti che permetta di
collegare tag affini. Non ho idea di come possa essere fatto
(arricchendo il wiki attuale?) o se esista già. Forse si può
addirittura ottenere in modo semiautomatico (taginfo? tagwatch?).

Faccio un esempio: chiedersi come catalogare una fontanella
(amenity=drinking_water), cioè se essa sia più una amenity oppure un
tourism, mi sembra poco utile. Ma sarebbe più utile una "mappa" dei
tag che mi suggerisse che sia i residenti, sia i turisti possono
essere interessati alle fontanelle.

In pratica una cosa simile ai motori di ricerca "related tag" di flickr:
http://www.airtightinteractive.com/projects/related_tag_browser/app/
http://taggalaxy.de/

Ciao,
Federico