[Talk-it] Domanda "filosofica": quanto mappare?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Feb 17 10:14:03 GMT 2011

2011/2/17 David Paleino <dapal at debian.org>:
> Sono fatti male allora :o)
> Se io dovessi scrivere un applicativo del genere, farei in modo di controllare
> che il POI "filtrato" sia effettivamente raggiungibile: se non lo è, a che
> serve mostrarlo all'utente? :)

Ehh, non è facile stabilire cosa è effettivamente raggiungibile e cosa no :-)

Il caveau di Fort Knox è non raggiungibile. OK

Ma:
- la toilette di un campeggio è effettivamente raggiungibile dai
clienti del campeggio.
- la cima di un monte potrebbe non avere un "sentiero" che porta fino
in cima, nel senso che manca un oggetto di mappa che collega il punto
attuale al POI, ma è possibile che sia raggiungibile lo stesso ad es.
camminando su un prato / ghiaione.

Cioè in generale il concetto di raggiungibilità non è puramente
geometrico (presenza di un cammino in un grafo) ma è lasciata a
condizioni esterne che il software non può conoscere. Sarebbe
impreciso, per il software, non mostrare i POI che corrispondono ad
una ricerca solo perché, sulla base di informazioni incomplete, non
sono raggiungibili.

Ciao,
Federico