[Talk-it] Consigli per iniziare a mappare

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla at gmail.com
Sun Feb 20 22:57:26 GMT 2011

On 2011-02-20 at 18:58:13 +0100, M∡rtin Koppenhoefer wrote:

tra l'altro, a proposito di access=no, foot=yes bycicle=yes

> no, secondome non esiste quello. Sarebbe highway=track e non

perche' track??? track e` una strada a scopo agricolo/forestale,
il fatto che una strada abbia divieto d'accesso per la maggior
parte dei mezzi non influisce

e` vero d'altra parte che non sarebbe strano trovare una track
con access=private, foot=yes, bicycle=yes, horse=yes (accesso con mezzi
motorizzati solo ai proprietari dei fondi confinanti, ma
aperta ai mezzi "lenti" e magari anche parte di qualche
percorso di escursionismo

> highway=unclassified (oppure c'è anche un psv=yes?). Devi tenere in
> mente che con questo modo di taggare escludi ogni mezzo di trasporto
> tranne foot e bicycle (quindi è un "combined foot/cycleway"? Allora
> highway=path, foot=designated, bicycle=designated).

Per le piste ciclopedonabili secondo me e` molto meglio usare
highway=cycleway, foot=designated (o highway=footway, bicycle=yes
per i casi in cui le biciclette sono "ospiti" e la pista e`
piu` usabile dai pedoni, come ad esempio alcuni casi in citta`);
usando path in italia si rischia confusione con i sentieri
e in generale i percorsi "non progettati"

> Altrimenti secondo
> me è meglio mettere motor_vehicle=no anzichè access=no.

se c'e` un cartello di divieto d'accesso con sotto il rettangolino
"eccetto biciclette e pedoni" e` access=no con gli yes di cui sopra;
sinceramente non ne ho mai visti che prevedessero l'eccezione
per mezzi a trazione animale, ad esempio.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org