[Talk-it] manca la struttura nelle Città italiane

Sky One skyone at skyone.it
Mon Feb 28 20:01:44 GMT 2011

2011/2/28 M∡rtin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:

> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tagging_samples/urban
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tagging_samples/out_of_town
> linkati da qui:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tagging_samples

Questi sono degli esempi con ben specificato " Naturalmente non si
devono utilizzare i tag esattamente nello stesso modo in cui sono
stati utilizzati qui.". Mi riallaccio a quanto detto da niubii: o si
cambia il Wiki, che per esempio per la primary parla solo di "strada
che collega grandi città"[1] o di un generico "importanza di
collegamento" (che vuol dire tutto e niente, dato che un collegamento
può essere importante ma con poco traffico e a 30 Km/h mentre un altro
può essere trafficatissimo anche con un limite più alto), oppure si fa
un elenco (opinabile ma almeno c'è nero su bianco) di cosa è stato
deciso per la tale città e perché. Nel primo caso, la scelta di chi
viene dopo è obbligata, nel secondo caso c'è almeno un motivo alla
base di una scelta.

Lo so che sono un rompiballe, ma più riusciamo a definire delle
"regole", più è difficile sbagliare anche per chi arriva; l'unico
limite che ho trovato fino ad ora in OSM sono queste discussioni con
mille-mila pareri senza poi giungere ad un "okay, facciamo così". Come
possiamo pretendere di "catalogare il mondo" se arrivati ad un certo
punto ci si ferma al personale? Preferisco arrivare ad una decisione,
che magari io non condivido ma che viene presa a maggioranza (e,
quindi, che probabilmente avrà solide basi), rispetto a non essere
sicuro che (faccio un esempio) il bar X mappato da qualcuno sia un bar
o un caffé (se volete faccio l'esempio della gelateria, ma credo che
mi odiate già abbastanza così... :-) )

[1]: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:highway%3Dprimary
--
Cià