[Talk-it] prima modifica al DB OSM: alcune domande su confine terra/mare

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Jan 5 18:49:50 GMT 2011

2011/1/5 emanuele masiero <emanuele.masiero at gmail.com>:

> sono nuovo a questa comunità

ben venuto!

> ora passo alle domande:
> - quando potrò vedere renderizzata la modifica? c'è qualche procedura per
> eseguirla?

purtroppo hai scelto proprio un campo (coastline) che viene aggiornato
meno di tutti ;-)
Penso solo ogni qualche mese, perché per Mapnik viene calcolato un
shapefile in un processo a parte. pazienza ;-)

> - è sufficiente disegnare una linea e assegnare "coastline" per vedere
> cambiare il "fondo" grigio/azzurro (terra/acqua) della mappa?

dato che dovrebbe già essere stato chiuso prima del tuo intervento
devi verificare che sia continua e sempre conessa. Importa anche la
direzione del way: terra sulla sinistra, acqua sulla destra

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Coastline
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dcoastline

>    oppure bisogna fare anche un poligono verso mare?

no.

> - per esempio se voglio ridisegnare il bordo delle isole, è giusto fare solo
> una coastline line?

si

> - il mio intervento è stato quello di spezzare una coastline (linea), di
> eliminare un pezzo e infine di ridisegnare il pezzo eliminato,
>     poi volevo fondere le due linee in un solo oggetto ma l'operazione non
> era permessa, per quale motivo?

non ti sò dire. In realtà non è necessario che sia una linea solo,
basta che sono connessi i pezzi.

ciao,