[Talk-it] "Percorrendo sentieri"

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Jan 17 18:42:11 GMT 2011

2011/1/17 Stefano Droghetti <stefano.droghetti at gmail.com>:
> originali del Garmin. Che ora si trovano su un sentiero e non sulla
> strada principale, se c'è una pista ciclabile vicino, capite il dramma?
> Sarebbe accaduto lo stesso anche se avessi usato da subito le mappe OSM,
> visto che comunque è impossibile riuscire a visualizzare "percorrendo
> <nome della via>" se di fianco c'è una pista ciclabile.
> Uno potrebbe dire: vabbè, si vede semplicemente che il tracciato è
> spostato, che l'immagine del satellite è un po' sbagliata, basta
> spostare IV novembre o la pista ciclabile più in corrispondenza dei
> tracciati del Garmin originali.

no, direi il contrario: Garmin originale è probabilmente un po'
sbagliato. Le foto dle PCN mostrano in generale (al meno cosa è stato
scritto qui, e come l'ho osservato nelle mie zone) una buona
precisione posizionale. Le foto del PCN corrispondono anche (privo
alcune strade che probabilmente sono da corregere) nella tua zona con
la mappa OSM.

Giammai! Infatti la cosa assurda è che
> se scarico su JOSM i tracciati registrati andando in giro col mi Garmin,
> risulto sempre troppo a destra! Non importa se sono a nord o a sud o a
> est o aovest, lui mi segna sempre a destra della strada.

hm, mi viene un dubbio: nel Garmin hai tolto l'opzione "mostra sulla
strada" (o simile, non sò come si chiama in italiano)? Questo è
fondamentale per i mappatori OSM, altrimenti stai copiando la mappa
del Garmin ;-)

Poi ho visto che ci sono probabilmente altri problemi nella zona:
Queste due ciclabilI:
http://www.openstreetmap.org/browse/way/23899275/
http://www.openstreetmap.org/browse/way/23899276/

vanno sopra (o sotto) questa strada:

ma non c'è ne tunnel, ne ponte, ne nodo in comune.

E anche alla fine non sono conessi da nessuna parte:
http://www.openstreetmap.org/browse/node/259039977
http://www.openstreetmap.org/browse/node/259040202

quindi un router non sarebbe in grado di usargli. Se vedi per esempio
in torno a quest'ultimo vedrai che il tracciato in OSM (dal 2008,
quindi pre-PCN) non corrisponde con la strada reale ma fa delle curve
che non sembrano reali. In questa zona ci sono alcuni tratti strani
(puntualmente una alta densità di nodi senza che si capisce la forma
del percorso oppure strade molto grezze), cercherei, sopratutto adesso
col PCN, di disegnare le strade (forma e posizione) più dettagliate
possibile...

Non prendertelo come critica, lo stato della mappa dipende sempre
della quantità di mappatori disponibili, e chiaramente poche persone
da sole non possono fare tutto subitò ;-)

buona mappatura,