[Talk-it] Bar all'interno di un sottopasso pedonale

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Jan 19 15:59:49 GMT 2011

2011/1/19 Paolo Monegato <gato.selvadego at gmail.com>:
> Non so se sia stato scavato in seguito o se l'hanno costruito assieme
> alla strada che ci passa sopra, di sicuro c'è che è sotto terra.

sotto "terra" (=materiale) oppure sotto una struttura portante e costruita?

> ogni modo non metterei un limite in metri per definire se una cosa è
> tunnel o no, perlomeno 80 metri mi sembran troppi.

questa è una definizione normativa: un tunnel è un tunnel quando viene
"scavato" dentro un materiale solida (terra, roccia) ed è più lungo
che largo. Se invece si tratta di una struttura scavato all'aperto e
ricoperto dopo si parla di un tunnel se tale struttura ha al meno 80
metri di lunghezza (DIN 1076)*.

Un tunnel tipico:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Alter_Elbtunnel_-_Westroehre.JPG
http://it.wikipedia.org/wiki/File:GBT_MFS_Faido_TV-WS.jpg

ciao,
Martin

* la DIN 1076 è tedesca, non conosco la normativa italiana, però nel
passato quando ho trovato normative italiane erano uguali a quelle
tedesche.