[Talk-it] 440km in Liguria

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist a gmail.com
Lun 4 Lug 2011 13:55:23 BST

2011/7/4 emmexx <emmexx at tiscalinet.it>:

> Se hai intenzione di mappare, fai tante foto. E quindi portati tante
> schede di memoria!

+1. Più foto fai meglio è. Di solito faccio ca. 50-100 foto all'ora
quando faccio rilievi.

> Per georeferenziare le foto con la macchina fotografica ti conviene
> verificare preventivamente se gli orologi di gps e macchina fotografica
> hanno una precisione simile.

consiglio di misurare la differenza (ogni giorno) è poi usare questi
valori per migliorare il risultato. Personalmente sto usando questo
script (perl) per referenziare:
http://www.carto.net/projects/photoTools/gpsPhoto/
e mi trovo bene (consente di impostare un offset, una volta impostata
funziona semplice, riccordati di tenere in mente la timezone e il
"fuso orario estivo").

Per sincronizzare il GPS con un tracker senza display occore creare un
waypoint e fare una foto nello stesso momento. Con un display fai una
fota al display.

ciao,