[Talk-it] Presentazione Autobus

Enrico Piccinelli picci91 a tiscali.it
Ven 8 Lug 2011 15:11:49 BST

On Fri, 8 Jul 2011, Orlandi_IT_EmiliaRomagna wrote:

> Ho provato a fare una piccola linea urbana in un layer diverso, copiando le
> strade dal layer principale e incollandole con i giusti tag nel layer dei
> bus, dopo di che ho caricato le modifiche.. ora per scaricando il layer di
> nuovo ho errori che dicono che ci sono percorsi incrociati..  un problema o
>  normale? forse  dovuto al fatto che copiando le strade tra i tag
> necessari per la linea urbana sono rimasti gli highway:...?

 normale che ti venga segnalato un incrocio tra le strade: da quanto ho
capito scaricando il tuo changeset, hai disegnato un nuovo percorso (con i tag
della linea bus) sopra la strada esistente, creando di fatto una sovrapposizione
di percorsi.

Il mio consiglio  di cancellare tutti i percorsi della linea bus (puoi farlo
anche a mano, non sono tantissimi), e poi creare una relazione di tipo route
(vedi [1]).
I tag ref, name,type che tu hai messo sui percorsi vanno inseriti nella
relazione (NON sui vari pezzi di percorso), insieme ai "pezzi" di strada
percorsa dal bus. Se vuoi degli esempi guarda qui [2] [3].

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Relation:route
[2] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/1589936
[3] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/1646494

Saluti!