[Talk-it] Quanta precisione lecito attendersi dai ricevitori GPS?

Gioele Barabucci gioele a svario.it
Lun 11 Lug 2011 10:40:47 BST

Ciao,

che precisione hanno le tracce GPS dei vostri ricevitori?

Da tempo mappo utilizzando le tracce GPS. Inizialmente usavo un
ricevitore con chipset MTK del quale non ricordo il nome prestato da un
mio amico, ora ho un Q818XT. Le traccie le salvo attraverso Trekbuddy
(su Symbian).

Da sempre ho visto le tracce GPS come _un'indicazione_ sulla quale
creare le way di OSM, magari interpolando molte tracce ottenute in tempi
e punti di partenza diversi. Per non parlare delle tracce ottenute
andando a piedi o in giro per la citt: line a zigzag che servono pi da
indicatore della direzione in cui si stava andando piuttosto che da vera
e propria traccia.

Ora, nella discussione "Precisione GPS BT747A+", l'autore si aspettava
una precisione di 10 o 20 cm nella rilevazione di un punto. Eh? Per
esperienza mi sarei aspettato quel 1,40 metri ottenuto, non 20 cm. Leggo
questo nel manuale del BT747A+:

 > Accuracy
 >   Without aid: 3.0m 2D-RMS
 >   DGPS: 2.5m, 2D-RMS

Similarmente, nel manuale del Q818XT:

 > Accuracy
 >   <3m CEP(50%) without SA (horizontal)
 >   DGPS (WAAS, ENGOS, MSAS): 2.5m

Mi chiedo: aspettarsi precisioni da 10 cm,  lecito? Se s, io ho sempre
utilizzato ricevitori e programmi sbagliati?

Gioele <gioele a svario.it>