[Talk-it] Quanta precisione lecito attendersi dai ricevitori GPS?

Paolo Pozzan paolo a z2z.it
Lun 11 Lug 2011 13:17:00 BST

Il 11 luglio 2011 11:40, Gioele Barabucci <gioele at svario.it> ha scritto:
> Ciao,
>
> che precisione hanno le tracce GPS dei vostri ricevitori?
[cut]
> Mi chiedo: aspettarsi precisioni da 10 cm,  lecito? Se s, io ho sempre
> utilizzato ricevitori e programmi sbagliati?

La mia esperienza da incompetente del settore, con l'antenna integrata
del mio Nokia 5800 XM fissato sul manubrio della bici (con lato
antenna verso l'alto) e Trekbuddy, sormontando la traccia generata con
le ortofoto PCN riesco a distinguere se ero da un lato o dall'altro
della strada o se mi sono spostato al centro della carreggiata. In
certi casi si notano per degli errori nell'ordine di qualche metro,
direi ~10 m nella peggiore delle situazioni (case, alberi, me stesso
di mezzo).

Paolo P.