[Talk-it] Acquisto GPS

ale_zena a libero.it ale_zena a libero.it
Mar 12 Lug 2011 18:57:44 BST

Ciao

1) Tracker ti invia la posizione via Bluetooth e usb; logger ha anche la
memoria interna per registrare in autonomia (il 747A+ pu˛ contemporaneamente
registrare e inviare il punto via Bluetooth e/o USB).

2) Se fai MTB non ti consiglierei d'usare cellulari o palmari, non sono
robusti nÚ impermeabili. Tieni conto che il GPS integrato ha un'antenna molto
piccola e precisione inferiore di apparecchi GPS stand-alone.

3) Se scegli questa via devi considerare molti fattori diversi: possibilitÓ di
registrazione e caricamento cartografia OSM; autonomia delle batterie, spesso
di pochissime ore; compatibilitÓ Linux.

Io ti consiglierei una di queste due soluzioni:

A) GPS tipo Garmin (che non amo molto perchŔ costano molto per quello che ti
danno)
Pro: robusto e preciso, vendono l'attacco per la bici.
Contro: schermo piccolo, costoso (da circa 250€ in su).

B) Accoppiata 747A+  e cellulare/palmare (io lo uso con un Nokia 5530 con SW
GpsMid)
Pro: ad un costo inferiore (747A+ sulla Baia lo trovi a 68€ più spese) hai
un'eguale precisione (faccio spesso escursioni con uno che ha un Garmin 60CSX
per cui lo confronto spesso); maggior flessibilitÓ riguardo la scelta del SW;
se vuoi solo registrare il percorso basta che ti porti dietro solo il logger.
Contro: in bici sistemerei il GPS sul manubrio e terrei il cellulare in tasca
per consultarlo di tanto in tanto (quindi consultazione non immediata).

Alessandro Ale_Zena_IT