[Talk-it] Completiamo la mappatura delle autostrade

ale_zena a libero.it ale_zena a libero.it
Dom 17 Lug 2011 16:30:27 BST

----Messaggio originale----
Da: simone.saviolo at gmail.com
Data: 17/07/2011 16.23

se una zona  rest_area o parking basta vedere come  segnalata
sull'autostrada, a volte  presente il cartello P altre volte no. Putroppo in
Italia in molte rest_area non ci sono servizi igienici o tavoli da pic-nic.

Noooo! Una rest_area  un'area di sosta, cio una zona adibita alla sosta
durante un viaggio in autostrada. *Dentro* all'area di sosta c' un posto per
parcheggiare. Ci sono anche altre cose, di solito almeno un bidone per i
rifiuti c', a volte anche servizi igienici o altre amenit. Ma si mappa l'area
di sosta (highway=rest_area) o l'area di servizio (highway=services), e dentro
ad essa si indica dov' il parcheggio. *NON* si mappa un parcheggio che
comunica con l'autostrada!
Ecco un esempio di area di servizio:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.28608&lon=8.47187&zoom=17&layers=M Ciao,
Simone
- - - -

Su questo penso siamo d'accordo tutti: trattasi di Area di Servizio in cui
all'interno ci sono parcheggi, bar e/o ristorante ecc...  in questo caso per
al posto di Sesia Est io lo mappo come Area di Servizio Sesia Est almeno resta
chiaro che il motorway_junction non conduce ad una uscita ma a un'Area di
Servizio.
Meno identificabile  la differenza tra rest_area e piccole aree di sosta che
NON sono aree di sosta d'emergenza (dove, ovviamente, ti puoi fermare solo in
caso d'emergenza) ma che non sono ancora definite come rest_area: in questo
caso se vedo il cartello P o la scritta Area di Sosta xxxx o Parcheggio yyyy
sono sicuro che lo posso mappare come rest_area altrimenti se sono piccole le
segnalo solo con il pezzo di strada highway=service e oneway=yes. Un esempio di
rest_area  sulla A14 vicino Grottammare http://www.openstreetmap.org/?lat=42.
96106&lon=13.87085&zoom=17&layers=O qui c' il Parcheggio Terrazza sul Mare
ampiamente segnalato con cartelli sull'Autostrada.

Alessandro