[Talk-it] R: Re: R: Mappa degli itinerari ciclistici

mimalfa a tin.it mimalfa a tin.it
Mar 26 Lug 2011 15:48:03 BST

Ciao a tutti io avrei da inserire 2 percorsi di mountain bike con tanto di logo e sito web zona trentino. Si svolge su strade secondarie, ciclabili, strade forestali, sentieri etc. Come posso fare? Grazie Mich74
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

-----Original Message-----
From: Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>
Date: Tue, 26 Jul 2011 15:44:50
To: openstreetmap list - italiano<talk-it at openstreetmap.org>
Subject: Re: [Talk-it] R: Mappa degli itinerari ciclistici

2011/7/26 sabas88 <sabas88 at gmail.com>:
> Bisognerebbe coinvolgere maggiormente le community di ciclisti ed
> escursionisti, ne ho viste molte ma bisognerebbe inserire vari altri
> percorsi -uno su tutti il sentiero E1 in pianura padana è ciclabile almeno
> lungo il Ticino-.

Non è completamente ciclabile; comunque ho mappato un buon tratto
lungo il Ticino (vedi Lonvia "classica", cioè hiking)
D'altra parte lungo il Ticino ci sono già un paio di route ciclistiche
che la nuova mappa mostra!

> Ad esempio su mtbforum usano la slippy map di google con le loro tracce,
> anche se ho visto che discussioni su OSM sono diffuse, sarebbe da
> coinvolgerli maggiormente...

Attenzione però: una traccia (anche su mtbforum) non è necessariamente
un percorso ciclabile.
Una traccia è il percorso effettuato da un signor Rossi, magari
bellissimo, ma non necessariamente ufficiale.
Un percorso ciclabile invece ha segnaletica, è mantenuto, ecc.
La carenza di route ciclabili in OSM è dovuta, a mio parere, ad
un'assenza effettiva di percorsi ciclabili (in Italia)

Ciao,
Federico