[Talk-it] Tag 'visible_name'

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Mar 26 Lug 2011 23:06:23 BST

Il 25 luglio 2011 21:36, Giovanni Fasano ha scritto:

> In pratica dovresti fare un database con tutti i possibili nomi a cui
> possono essere intitolate le strade con le relative abbreviazioni.
>
> considerando che ci sono molti casi in cui il nome è locale e compare in
> un unica via potrebbe essere pensabile usare un tag short_name con cui
> indicare l'abbreviazione in questi casi e un database (al limite una
> pagina wiki) in cui mettere i nomi più comuni.

sì, come spesso accade la soluzione migliore sta in mezzo

un algoritmo potrebbe essere:
1. se esiste short_tag: usa short_tag e fine
2. se esiste un'eccezione per l'intero name: usala e fine
3. se name non inizia con il DUG (Via, Piazza, ecc.) è un errore (di
ortografia o dell'elenco dei DUG o altro imprevisto): segnala l'errore
all'operatore, usa name non abbreviato e fine
4. se esiste un'eccezione per name senza DUG (Via, Piazza, ecc.):
usala con l'abbreviazione del DUG e fine
5. usa l'abbreviazione del DUG e abbrevia la prima parola successiva
(eventualmente abbreviala solo se più lunga di X caratteri per evitare
gli articoli, le preposizioni, ecc., questo potrebbe essere deciso
anche in base allo zoom)

Se l'abbreviazione dipende dallo zoom secondo me sarebbero accettabili
anche cose come togliere totalmente i nomi propri ai livelli più
bassi, usare solo l'iniziale ai livelli intermedi e usare nome e
cognome completi ai livelli più alti.

Domani farò un elenco dei nomi esistenti in OSM per vedere in quale
dei 5 punti ricadono, se qualcuno mi batte o ha altre idee è il
benvenuto.
--
Daniele Forsi