[Talk-it] Garmin Nuvi 245 e OSM

Jeawrong jeawithlove at tin.it
Thu Mar 17 14:25:13 GMT 2011

Ho da poco acquistato il navigatore in questione, con l'intenzione di usare
anche le mappe OSM, ho quindi cercato guide al riguardo, ma non riesco a
trovare indicazioni utili (probabilmente l'errore è mio, le poche pagine che
ho trovato sono piuttosto laconiche).

Ho seguito i seguent passi:

1) scaricato una piccola porzione di mappa, su cui ho fatto molte modifiche,
nella mia zona di residenza (e già qui mi sono sorti i primi dubbi... è una
operazione possibile solo con Josm? Volendo scaricare mappe di intere
nazioni, come si procede? So che esistono dei files di queste già pronti,
per non sovraccaricare i server OSM, ma da dove li scarico? E ogni quanto
vengono aggiornati?)
2) con Mkgmap ho ottenuto un file .img della mappa scaricata
3) ho inserito il file immagine su una SD card che ho inserito nel Nuvi 245,
ma come faccio a dire al navigatore di utilizzare questa mappa?
Probabilmente devo rinominarla in modo che il navigatore la usi come
default, ma con che nome? Quale file andrebbe a sostituire?

Come vedete sono dubbi da neofita, fino ad ora ho mappato senza pormi tutti
questi quesiti, convinto che il passaggio da OSM ai navigatori fosse cosa
piuttosto semplice. Esistono guide esaurienti (possibilmente in italiano)?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)