[Talk-it] Censimento power station e dati Terna

Fabrizio Tambussa ftambussa at gmail.com
Mon Mar 21 15:29:45 GMT 2011

Salve a tutti.
Mi sono messo a censire le stazioni elettriche (power=station) del Piemonte
e Valle d'Aosta.  Per  poter identificare in quali comuni fossero presenti
queste installazioni, ho ahime' utilizzato degli elenchi pubblicati sul sito
del gestore elettrico nazionale ww.terna.it.   La ricerca della stazione
elettrica avveniva a occhio tramite foto satellitati PCN, Yahoo o Bing. a
quel punto la stazione veniva taggata con power=station e in aggiunta il
nome, l'operatore e il voltaggio di funzionamento (questi tre desunti
dall'elenco). Ho scoperto che l'utilizzo dei dati presenti nel sito e'
vietato senza l'autorizzazione del titolare.
A questo punto chiedo a voi come procedere:
A) cancello tutto
B) cancello solo i dati desunti dall'elenco, mantenendo solo l'area
power=station senza altre indicazioni
C) scrivo a Terna per farmi licenziare i dati.

Tendendo a escludere la A, propenderei per la B, visto che comunque mi sono
passato un bel po' di tempo sulle foto satellitari a cercare di capire dove
andassero a finire i tralicci e le linee elettriche, qundi posso
giustificare una conoscenza personale dei luoghi e dei punti mappati.  Il
nome della stazione non e' deducibile (a volte coincide col nome del comune,
a volte, come ad esempio in Torino, no), il voltaggio e l'operatore non sono
ricavabili, a meno di andare personalmente davanti al cancello della
stazione e leggere "ENEL, attenzione 132.000 Volt!".
Se qualcuno mi aiuta posso chiedere a Terna, ma non vorrei che loro non
accettassero la licenza su cui OSM licenzia a sua volta i dati o che mi
prendessero per un terrorista che fa saltare i tralicci... :-)

Che mi dite?

Grazie in anticipo per le risposte e saluti.

Fabrizio