[Talk-it] Censimento power station e dati Terna

Paolo Pozzan paolo at z2z.it
Mon Mar 21 20:24:25 GMT 2011

In data lunedì 21 marzo 2011 17:24:14, M∡rtin Koppenhoefer ha scritto:
> [...]

IMHO prova con C, se non funziona allora ripiega su B.

Toglimi una curiosità: visto che è una stazione di trasformazione, la
tensione indicata è quella delle linee entranti o uscenti?

Inoltre in questi casi può tornare utile sapere che (cito da
wikipedia=it:Elettrodotto): "In base al numero di dischi isolanti si può
valutare velocemente l'entità della tensione dell'elettrodotto.
Considerando che ogni disco sopporta una tensione di circa 15 kV (nei
casi più disgraziati) , il numero di dischi isolanti è solitamente dato
dalla formula (Vn / 15)+1 e quindi per fare un esempio: una linea da 380
kV sarà caratterizzata da isolatori composti da (380/15)+1 dischi, con
il numero opportunamente arrotondato all' unità successiva cioè 27."

> recentemente ho scoperto che wikipedia è abbstanza fornito anche con
> articoli su determinate centrali elettriche. Potresti vedere se le
> "tue" centrali si trovano lì. (Se si aggiungi pure un tag
> wikipedia=it:<nome del articolo> )

Ma power=station è per le stazioni di trasformazione, non per centrali
elettriche ;-)

Paolo