[Talk-it] Come mappare il Musa?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Mar 31 10:00:34 BST 2011

2011/3/31 Simone Saviolo <simone.saviolo at gmail.com>:
> Il significato non è corretto: le strade non sono private, e l'owner è il
> Comune di Ferrara, cioè ogni cittadino di Ferrara. Contribuisco ad OSM da
> più di un anno e mezzo, ed è da un anno e mezzo che dico che ci vorrebbe un
> tag dedicato per indicare le ZTL, ed è da un anno e mezzo che tutte le
> risposte che ottengono sono del tenore "non serve un tag, abbiamo già tutti
> quelli che servono". Quindi lo dico di nuovo, e mi preparo al flame: perché
> non usare access=ZTL?

Perché access=ZTL è troppo vago.
A Milano ad es. ci sono (almeno) 4 ZTL concentriche:
1.nel territorio comunale non sono ammessi veicoli Euro0
2.all'interno della circonvallazione (90/91) non sono ammessi i veicoli pesanti
3.all'interno della cerchia dei Bastioni c'è l'eco-pass
4.in centro (es. Piazza del Duomo) non possono andare le vetture
private ma solo i taxi
Mettere access=ZTL dovunque non aggiungerebbe nessuna informazione.
Quello che possiamo fare, con i tag già esistenti su OSM ed
eventualmente creandone altri, è precisare meglio ciascuna ZTL:
1. (ipoteticamente) euro0=no
2. hgv=no
3. ??
4. motor_vehicle=no + psv=yes

Tornando al MUSA, da come l'ho capito la restrizione di accesso si
applica ai soli veicoli "con targa" ("I varchi individuano il transito
di tutti i veicoli, ne acquisisce l’immagine della targa" non mi è
chiaro: una bicicletta è un veicolo ma non ha la targa), quindi
suppongo che la chiave giusta sia motor_vehicle. Il valore giusto non
esiste, secondo me quello che ci si avvicina di più tra quelli
esistenti è private (anche se sono d'accordo che la via sia pubblica e
non privata) perché il significato OSM di private è "The owner may
give permission on an individual basis" e in effetti il proprietario
(il comune) dà il permesso su base individuale. Sono anche d'accordo
che andrebbe proposto un nuovo valore, ad esempio "permit_holder", che
generalizzi l'attuale private e significhi "l'accesso è consentito
solo a chi possiede un'autorizzazione". In questo modo una strada nel
MUSA sarebbe mappabile:
access=yes
motor_vehicle=permit_holder
(eventualmente psv=yes + emergency=yes)