[Talk-it] mappatura corsia ciclabile + corsia bus + strada

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed May 11 10:35:04 BST 2011

2011/5/11 emmexx <emmexx at tiscalinet.it>:

> [...]
> unico senso di marcia.
> A maggior ragione nel caso delle vie che ho indicato, ove e' presente la
> corsia preferenziale. Chi lo sa e vede la mappa pensa immediatamente
> che le bici possano andare anche in senso contrario.
> Sulla mappa la corsia preferenziale non viene nemmeno disegnata, quindi
> chi non conosce quelle strade non puo' nemmeno farsi venire il dubbio.
> Il segno grafico della corsia, se fosse come tu dici, sarebbe anche
> incoerente con quello della pista ciclabile, la quale non viene
> duplicata automaticamente, come avviene invece per le corsie.

faccio notare che con la attuale versione di mapnik non è possibile
avere una linea solo da un lato di un'altra linea (qui: della strada)
(dicono i programmatori di mapnik). Quindi anche con una descrizione
coretta non sarebbe fattibile al momento di renderizzarla corettamente
(AFAIK). Ci stanno lavorando a questo problema però.

> E' appunto quello che avevo scritto: i tag attuali non bastano per
> descrivere quella particolare situazione e il rendering e' fuorviante.

Avere questi situazioni descritti in maniera esaustiva secondome
richiederebbe disegnare le corsie separatamente (per la strada si
potrebbe anche fare con dei tag, ma per gli incroci diventerebbe
spesso troppo complicato). Col attuale modello di OSM lo vedo poco
fattibile.

ciao,