[Talk-it] Confini ISTAT 2011 - dump provinciali

David Paleino dapal at debian.org
Sat May 14 14:22:01 BST 2011

On Fri, 13 May 2011 21:37:03 +0200, David Paleino wrote:

> Buonasera *,
> ho preparato dei dump provinciali dei confini ISTAT 2011 in versione non
> generalizzata.
> Purtroppo, al contrario dei confini 2001, non è auspicabile fare un upload di
> massa, perché alcuni confini sono stati modificati secondo le CTR locali,
> altri secondo survey.

Questo è il workflow che ho utilizzato io e che, penso, sia piuttosto
"sicuro" :)

  1) scaricare in JOSM l'attuale relazione della provincia (la trovate andando
     su osm.org, layer Dati, cliccando sul confine, e cercandola a fondo
     pagina), facendo attenzione a cliccare "Scarica elementi collegati";
  2) aprire nello stesso livello il file .osm preso dal mio sito;
  3) aprire in un livello diverso i file .osm delle province circostanti (poi
     capirete perché);
  4) selezionare tutte le way che compongono il confine, e tutti i nodi in cui
     viene spezzato (sono riconoscibili graficamente), ed usare File > Scarica
     elementi che dipendono da questo oggetto (vado a memoria, è comunque
     Ctrl-Alt-Shift-D nel mio JOSM). In questo modo verranno scaricate tutte le
     relazioni dei comuni che toccano il confine provinciale;
  5) procedere allo stesso modo per tutti quei comuni "interni" alla provincia
     (i.e. che non toccano il confine esterno);
  6) a questo punto si avranno tante relazioni nell'editor: aprire quelle
     dei comuni della provincia. Io di solito vado su wikipedia, "Provincia di
     Foo", e vedo l'elenco dei comuni. Se manca tra le relazioni, è
     probabilmente un "comune interno". Ad ogni relazione bisogna cliccare
     "scarica tutti i membri" (pannello inferiore a sinistra, tra le ultime
     icone in basso);
  7) a questo punto si hanno tutte le way di tutti i comuni della provincia,
     con le relazioni intatte.
  8) si comincia da un punto preciso: io solitamente comincio da un confine, e
     vado seguendo un certo percorso. L'importante è farli tutti.
  9) lavorare su un comune per volta. Così non ci si confonde. E fare UNA way
     per volta. Si perde tempo, ma non facciamo casini :)
  10) ATTENZIONE: in caso di enclave/exclave, i "miei" .osm contengono la way
      due volte. Usarne una sola, e cancellare l'altra :) (ed eventualmente
      eliminare tutti i tag tipo COD_reg e altro)
  11) ATTENZIONE: le way dei comuni di confine non sono divise: bisogna
      dividerle manualmente ("p" in JOSM) nel punto giusto -- e a questo scopo
      servono i confini delle province limitrofe del punto 3 (così si evita
      doppio lavoro quando si farà quella provincia);
  12) in Sicilia, ma forse anche nel resto d'Italia, abbiamo deciso che il
      confine comunale finisce sulla linea di costa. Quindi, nel caso di comuni
      costieri, il pezzo istat di confine, corrispondente alla costa, va
      cancellato (useremo la costa);

Così facendo (scaricando tutte le relazioni, e tutti gli oggetti, ...), gli
unici conflitti che si creano alla fine sono quelli di strade che condividono
un nodo col vecchio confine. Niente paura, cliccare su "Risolvi conflitto", e
selezionare la versione del server come quella corretta. Se la strada è una
provinciale, bisogna farla terminare al nuovo confine.

Spero sia tutto chiaro. In caso di domande, sono qui :)

David