[Talk-it] Confini ISTAT 2011 - dump provinciali

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Sat May 14 16:11:45 BST 2011

Probabilmente non tutte le CTR hanno la stessa qualità.

Ad esempio, per la Lombardia ho guardato il mio comune, e concordo abbastanza con le conclusioni di Enrico Piccinelli relative a Travagliato (BS) che i confini ISTAT 2011 sembrano più accurati della CTR attualmente distribuita (nel caso del mio comune, si avvicinano di più a quelli dello studio tecnico comunale, anche se non dappertutto).

>Abbiamo un elenco dei confini importati da CTR? Se s, bisognerebbe
>eliminare le righe appropriate dalla pagina di coordinamento [0]

Per la Lombardia abbiamo gli elenchi comunali http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lombardia/xx (xx=sigla provinciale), ma se i risultati delle verifiche fatte fino ad ora venissero confermati, potrebbe essere comunque vantaggioso rimpiazzare i confini CTR con quelli ISTAT.

Comunque piuttosto che eliminare le righe della provincia, sarebbe meglio aggiungere una nota in cui si spiega perché non si importano i confini ISTAT.

Nella pagina di coordinamento bisognerebbe anche decidere come comportarsi con i confini nazionali.

Per esempio, gli Svizzeri hanno ottenuto l'autorizzazione ad importare i confini SwissTopo delle mappe ufficiali al 25000 (vedi http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2011-March/021714.html), bisognerebbe confrontarli con gli ISTAT 2011 e decidere con loro cosa importare.

Ciao,
Alberto