[Talk-it] Confini ISTAT 2011 - dump provinciali

Samuele Battarra battarsa at email.it
Sat May 14 20:11:36 BST 2011

Il sabato 14 maggio 2011 15:46 Alberto Nogaro ha scritto:

> Anche se la connessione del confine con l'elemento fisico sembra ovvia,
> eviterei di modificare i confini ISTAT (o da altre fonti ufficiali), a meno
> che tale connessione, anziché una deduzione logica, sia nota con certezza
> (da documenti ufficiali, conoscenza dei luoghi, o altro).
Si, hai ragione, quando ho pensato questa soluzione avevo in mente il mio
comune di cui conosco bene i confini (che comunque sono già mappati).

> Anche quando l'aggancio c'è, la posizione del confine non è del tutto
> ovvia. Prendi ad esempio il caso dell'aggancio con un fiume: mi aggancio
> alla mezzeria? Ad una sponda? Se il corso del fiume cambia per cause
> naturali, il confine lo segue oppure rimane congelato all'andamento che il
> fiume aveva in un determinato istante? Se non si conosce la risposta, è
> meglio non toccare i confini.
Nel caso del fiume non vedo differenza tra sponda e mezzeria, visto che non sono
mappate entrambe, ma solo quest'ultima.

> Anche quando l'aggancio fosse noto, eviterei di fare coincidere la way dei
> confini con la way dell'elemento a cui si aggancia, anche a costo di avere
> due way sovrapposte. Prendi ad esempio il caso di un confine che sai che
> coincide con una strada. Domani si potrebbe decidere di ricostruire la
> strada scostandone alcuni tratti dalla posizione attuale, ma questo non
> cambia la posizione del confine. Se si usa la stessa way per il confine e
> per la strada, c'è il rischio che allineando la strada al nuovo percorso si
> spostino inavvertitamente i confini.
Questa non l'ho capita. Cioè ho capito il problema ma non capisco come
potrebbe risolverlo il fatto di avere due way anziché una, visto che
condividerebbero comunque gli stessi nodi. Anzi, se la way è una sola quando
ci dovesse essere necessità di spostarla sarebbe più facile accorgersi che è
anche un confine e quindi regolarsi di conseguenza.

--
Samuele Battarra
battarsa at email.it