[Talk-it] Mote di 2000 metri in pianura padana

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed May 18 11:10:55 BST 2011

2011/5/17 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:
> Misure così precise hanno bisogno di una conversione di datum fatta
> con estrema cura.
> Se anche il dato "204.3 metri" fosse stato generato con estrema
> precisione ad esempio dalla Regione, bisogna vedere in che datum è
> (Monte Mario?) e convertirlo a WGS84 con una precisione che secondo me
> non abbiamo.

certo, richiede una conversione. Non lo so per il dato "204.3" se è
stato fatto correttamente una conversione, e qual'è la precisione
(sicuramente (?) esiste una documentazione per i dati ufficiali e la
loro precisione orrizontale e verticale, ma non sappiamo per questo
valore con quale precisione è stato rilevato o da dove deriva). Ed
appunto per quello: non lo sappiamo (al meno io) se è giusto o meno e
quindi non lo toccherei (finchè sono sicuro che sia sbagliato e quindi
correggerei).

Cmq. riguardando la "precisione di OSM" direi che non esiste. Ci sono
luoghi con mappatura in alta precisione ed altri con bassa precisione.
Il fatto che il mappatore ha messo anche i decimetri comunque
suggerisce una precisione maggiore del metro. Hai messo tu quel valore
e sai che non è preciso? Altrimenti penso che non fai bene ad
arrotondare valori "per evitare future sviste". Quello va fatto nel
rendering, non nei dati.

ciao,