[Talk-it] Mappare i porti

Samuele Battarra battarsa at email.it
Thu May 19 22:31:55 BST 2011

Salve a tutti. Sulla scia dell'inserimento dei nuovi confini istat ho proceduto
a migliorare anche la linea di costa e mi sono imbattuto nel problema dei
porti, come mapparli?
Ho trovato l'apposita pagina sul wiki
(http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Harbour) che spiega come fare ma mi
sono rimasti alcuni dubbi.

In quella pagina si spiega che tutte le strutture del porto a contatto con
l'acqua devono essere mappate come natural=coastline, in pratica la linea di
costa entra nel porto, ne segue tutto il profilo fino a uscirne dall'altro lato.
Tuttavia molti porti sono costruiti alla foce di fiumi, come si fa a sapere
dove finisce la costa e inizia il fiume?

Come taggare le darsene, ovvero quelle parti del porto dove si "parcheggiano"
le barche? Finora ho usato waterway=dock, anche perché josm usa quel tag
selezionando la voce darsena dalle preimpostazioni, ma sul wiki specifica che
va usato per specchi d'acqua chiudibili utilizzati per le riparazioni.

--
Samuele Battarra
battarsa at email.it