[Talk-it] Stazioni ferroviarie

totera gl_m at hotmail.it
Sat May 21 17:24:14 BST 2011

Luciano Montanaro-3 wrote:

> le stazioni sono gestite (almeno
> secondo wikipedia) da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) o GrandiStazioni
> o Centostazioni. Non ho capito se usare RFI per tutte (e magari
> mettere un secondo operatore) possa essere accettabile. Mi
> semplificherebbe la vita, ma forse è inesatto

A giudicare dagli elenchi che trovi in
http://www.ferroviedellostato.it/instazione.html è inesatto.

In bocca al lupo per il progettino!

Approfitto per segnalare altre questioni relative alle stazioni ferroviarie.

- Il tag railway=halt, comunque in Italia poco usato. La definizione del
wiki è ambigua, ma la distinzione tra stazione e fermata ferroviaria è
chiara (copio da Wikipedia): "Una stazione ferroviaria è dotata di almeno
due binari ed almeno uno scambio, per avere la possibilità di effettuare
incroci o precedenze fra treni e di comporre e scomporre i convogli
ferroviari. Altri punti di accesso dei viaggiatori alla ferrovia, detti
fermate, sono invece senza scambi (e pertanto a differenza delle stazioni
non consentono di effettuare manovre, precedenze e incroci)". Sareste
d'accordo a cambiare in halt tutte le fermate che attualmente sono station?

- Il tag name. In molte stazioni è utilizzato semplicemente il nome della
stazione (name=Piovarolo), in alcune una cosa del tipo name=Stazione di
Piovarolo. Io in alcune occasioni ho cancellato la parte "Stazione di ", ma
è stata una decisione arbitraria, anche qui sarebbe opportuno che la
comunità si accordasse.

Ciao,
Gianluca