[Talk-it] Stazioni ferroviarie

totera gl_m at hotmail.it
Wed May 25 20:01:04 BST 2011

Alberto Nogaro wrote:

> Nel nuovo schema il mezzo di trasporto è un attributo di una
> stop_position.
> Una stessa stazione potrebbe includere anche delle stop_position di mezzi
> differenti.

Giusto, non mi ero accorto dei tag train=yes e simili. Comunque come si dice
sulla pagina del nuovo schema al momento i vecchi tag (come railway=station
o halt, o amenity=bus_station) vanno lasciati insieme ai nuovi.

Giorgio wrote:

> [...]
> dei binari ed impianti di linea ma anche di stazione (di tutte)
> si occupa anche di organizzare e regolare la circolazione
> mentre il trasporto vero e proprio è realizzato da altre società
> come Trenitalia  che però sono concessionarie delle tracce orarie
> cioè dei percorsi predisposti da RFI
> GrandiStazioni e Centostazioni sono società emanazione
> di RFI che si occupano di alcuni stazioni (grandi e medie)  intese come
> fabbricati per cui
> eseguono ristrutturazioni, manutenzioni, locazioni di ambienti pulizie

Grazie del chiarimento!
Quindi gli operator corretti dovrebbero essere:

- per i nodi railway=station o halt sui binari
(public_transport=stop_position + train=yes nel nuovo schema) sempre RFI,
che andrebbe pure su tutti i railway=rail e landuse=railway;

- per gli edifici building=train_station (public_transport=station +
building=yes nel nuovo schema) RFI o Centostazioni o Grandi Stazioni se è il
caso.

Giusto così?