[Talk-it] Parere su smartphone

Stefano Cavallari spiky.kiwi a gmail.com
Gio 3 Nov 2011 13:52:37 GMT

Giacomo Boschi wrote:
> Finora ho sempre usato cellulari semplici, quello che avevo finora mi
> permetteva di mappare grazie al gps collegato via bluetooth e ad un
> app java.
>
> Ora Ho visto un offerta per il sony xperia 10 mini (100 euro).
> Considerando che non voglio spendere molto per un cellulare per me
> l'ideale... solo mi chiedo se  pratico per mappare.
 il cellulare che uso abitualmente per mappare.
Ha una dimensione molto bella, per bisogna avere una buona vista nel
caso di applicazioni complesse.
Se ti piace il formato ti consiglio il Pro che non ha alcuni di questi
svantaggi che seguono (batteria), ed ha una tastiera :)

Difetti:
1) La batteria non  sostituibile. E non vuol dire che basta svitare una
vite (che  quello che pensavo prima di doverlo fare). La batteria non
si trova in commercio ed  *incollata*. L'autonomia non  eccezionale
(max 3-4h di mappatura a schermo spento).
Alla fine l'ho sostituita smontando una batteria simile e procedendo di
saldatore, per sono arrivato molto vicino alla soglia (altissima per
me) per cui pensavo di buttare tutto.
Anche a livello ecologico mi sembra una scelta molto povera. Questo  il
difetto principale per cui non lo consiglio assolutamente.
2) Il bootloader  bloccato. Questo vuol dire che  noioso (non
impossibile) cambiare firmware.
3) Cpu e ram sono "giuste" per il tipo di telefono. Rimangono comunque
superiori a molti cellulari android budget che non hanno neanche la gpu.

A parte tutto ci, mi trovo bene a mappare, nonch a farmi guidare da
Navit e Mapquest.
Il GPS si comporta molto bene, abbastanza sensibile, preciso, accurato e
veloce. Purtroppo da Android (quindi anche su qualsiasi altro telefono)
non si pu leggere il DOP reale ma solo uno ricalcolato partendo da un
valore dalle API che ci assomiglia.