[Talk-it] R: [Talk-it-bici] Ostacoli su percorsi ciclabili

Alech OSM alech.hostel a gmail.com
Ven 4 Nov 2011 08:42:57 GMT


Un ottimo (ahimè…) argomento.

Io utilizzerei il tag barrier (pollard, gate …), con una distinzione per le categorie di veicoli per i quali è valido  e se vale giocoforza il rpincipio “cicli solo se condotti a mano”

Al lavoro non dovrei aprire internet e  il wiki ^^ ma mi sembra che si possa far valere la barrier solo per alcuni, vero ?

Ed esiste la distinzione per recumbént/handybikes/bike-trailers/3wheeled bikes ?

Ho trovato cancelli chiusi con accanto il varco per bici sulla ciclabile** del Tevere (percorsa da Saxa Rubra a ponte Milvio) e qui sdoppierei la way.

 

Ciao,

Ale.

 

** percorso in .gpx Firenze-Roma realizzato tutto con OSM applicata a Bikeroutetoaster !!!

 

Da: Volker Schmidt [mailto:voschix a gmail.com] 
Inviato: venerdì 4 novembre 2011 9.18
A: talk-it-bici a openstreetmap.org
Oggetto: [Talk-it-bici] Ostacoli su percorsi ciclabili

 

Come sappiamo tutti ci sono tante barriere su percorsi ciclabili per impedire agli automobilisti e motociclisti di utilizzarli. Purtroppo in tanti casi questi ostacoli impediscono anche l'uso del percorso da parte degli stessi ciclisti. 
Ho incontrato principalmente due tipi:
1) Ostacoli a labirinto ovvero quelle che dovrebbero forzare i ciclisti a smontare e di attraversare una strada a piedi  (per esempio). Tipicamente sono fatte da barriere in metallo a forma di "U" rovesciate, che formano un piccolo labirinto (ci saranno termini tecnici per questi, che purtroppo non conosco)
2) Barriere alzabili chiuse con lucchetto dove si passa più o meno facilmente accanto. Questi si trovano spesso su percorsi arginali. Il passaggio laterale spesso è stretto e non sicuro.

Questi ostacoli ci fanno bestemmiare se li doviamo affrontare con la bici vuota, ma possono essere un ostacolo pesante per un cicloturista con la bici pesante, o possono impedire completamente il passaggio a una bici con carrello per bambini o per bagagli. E non parliamo neanche di persone anziane in bici, delle bici speciali per persone meno abili, le sedie a rotelle, o di bici basse (dove il pilota è sdraiato).

Ne ho documentato con foto un bel numero di questi. Che ne faccio? Possiamo utilizzare OSM per la documentazione? Ci sono già tags da utilizzare? Esempi di siti dove l'utente finale può inserire le sue "trovate"? L'unico esempio che conosco personalmente è https://padova.crowdmap.com/main (grazie, Tiziano)

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20111104/90c2ec9c/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it