[Talk-it] Come sono taggate le malghe?

Ven 4 Nov 2011 09:52:30 GMT

2011/11/4 Maurizio Napolitano <napoogle at gmail.com>:
> Quali tag si usano per identificare le malghe?
>
> Con il termine malga si fa riferimento all'insieme dei fattori
> produttivi fissi e mobili
> in cui avviene l'attività di monticazione: terreni, fabbricati,
> attrezzature, animali,
> lavorazione del latte prodotto.
> source: http://it.wikipedia.org/wiki/Alpeggio

potrebbe andare landuse=farmyard per l'area (al meno in WP:de viene
definita la malga (de:Sennerei) parte del de:Sennhof (farmyard,
http://de.wikipedia.org/wiki/Schwaighof_(Hofform) ). Forse un
place=isolated_dwelling al livello toponomastico (oppure hamlet,
dipende quanto sono grandi), building=<building-type> per i
fabbricati, attrezzature e animali non lo so, dovresti ricercare e
probabilmente inventare qualcosa se veramente importa e hai dati.

Se vuoi identificare proprio quel tipo di oggetto (e se non c'è
qualcosa ancora) inventerei un nuovo tag, il mio dizionario le chiama
"alpine_dairy" (=de:Sennerei = it:malga), che pur essendo più una
descrizione che una parola dedicata direi che per OSM va bene.

ciao,