[Talk-it] R: in treni olandesi su OSM in tempo reale :)

Mar 8 Nov 2011 08:36:09 GMT

Il giorno 08 novembre 2011 08:50, Alech OSM <alech.hostel at gmail.com> ha
scritto:

>  Non sarebbe possibile invece utilizzare le highway per una
> rappresentazione simile al pannello di controllo di una stazione , ed in
> modo equivalente a ciò che percepiscono i macchinisti vedendo i semafori
> lungo la linea ? Colorare in un modo la tratta occupata dal treno ed in un
> altro quella libera ? Tenere conto degli orari di arrivo e partenza in
> stazione ed attraverso ltempi di percorrenza e velocità medie stimare la
> posizione ?

Sì, si può fare, ma è tutto altamente "casuale". Si tratta di
estrapolazione da un dato passato a uno previsto, che è quanto di peggio si
possa fare nella tecnica (solo un non-tecnico, infatti, estrapolerebbe tra
due dati previsti :-) ). Se so che alle 17:20 il treno *era* in A e che
alle 17:23 *dovrebbe* essere in B e io lo mostro che si muove "un terzo di
tratto" al minuto tra A e B, sto mostrando quello che mi piacerebbe
succedesse. In realtà il treno si è fermato per 35 minuti in A e io non ho
modo di saperlo. Disegnerò il treno che si muove regolarmente fino a B e
non lo farò andare oltre (perché non mi arriva il dato del passaggio in B),
ma questo è un dato notevolmente sbagliato.

Soprattutto, al di là del fatto che sia sbagliato (nella tecnica non esiste
niente di giusto), non ho modo di stimare *quanto* sia sbagliato. Potrei
scegliere, ogni cinque secondi, un punto casuale tra A e B, e il risultato
sarebbe "giusto uguale".

Ciao,

Simone