[Talk-it] CTR e software di conversione coordinate: aspetti legali

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Mer 9 Nov 2011 08:04:34 GMT

2011/11/9 marcram <marcram7 at email.it>:
> Però mentre MS Word può essere sostituito con Libreoffice, Notepad o carta e
> penna, e alla fine avrei sempre il mio documento scritto, questi programmini
> (es. Traspunto) sono l'unica via per avere un dato risultato.

Non è vero. La trasformazione è matematica e riproducibile anche da un
altro programma.
Facciamo un altro esempio: un MP3 trasformato da WAV a MP3 tramite
LAME è copyright degli autori di LAME?

> ingegno), i problemi di licenza potrebbero venire dai dati (parametri,
> grigliati IGM o non so che) contenuti in questi software senza i quali non
> potrei avere tale trasformazione.

Ma tu non stai producendo una "opera derivata" di questi parametri,
perché nei dati cartografici in output non v'è traccia dei parametri.
Sarebbe come dire che, in documento scritto in Word, c'è traccia del
correttore ortografico di Word (che è proprietà intellettuale di MS)

Ciao