[Talk-it] CTR e software di conversione coordinate: aspetti legali

Mer 9 Nov 2011 08:59:42 GMT

> Non conosco questo traspunto ma se mi devo riproiettare dei geodati
> da un sistema di riferimento ad un altro ho l'imbarazzo della scelta sulle
> soluzioni libere.

Traspunto mi pare fosse distribuito gratuitamente (ma chiuso e
lucchettato) dal Ministero dell'Ambiente. Poi a un certo punto hanno
smesso di supportarlo ufficialmente ma si trova ancora in rete. Fa un
ottimo lavoro anche se non ai livelli di Verto, comunque se non sei un
topografo non ti accorgerai mai della differenza. Non si è mai ben
capito ma sembra che includa una versione light dei grigliati IGM.

Le soluzioni libere purtroppo però non includono mai i grigliati per
la trasformazione rigorosa. Prima o poi dovremo fare un po' di
pressione all'IGM perché li liberi ...

> Se il problema e' avere i parametri giusti per i sistemi di riferimento piu'
> usati in Italia anche qui il problema non si pone.

il problema si pone nel momento in cui vuoi avere errori "piccoli"
nella trasformazione. Trovare i giusti 7 parametri per la
trasformazione non è un compito banale. Ormai comunque, dove è
richiesta precisione, si cerca di usare il metodo di trasformazione
con i grigliati. Per chi vuole avere tutti i dettagli tecnici
consiglio l'ottima presentazione di Beinat [1].

Una soluzione può essere quella di usare i grigliati approssimati che
E. Sferlazza e E. Bellini [2] hanno ricavato per reverse engineering
da Traspunto. Se sia legale distribuire dei dati prodotti usando
questi grigliati credo che nessuno lo possa dire in quanto IMHO non
esiste nessuna legge che contempli neanche lontanamente un caso del
genere. Lo stato di fatto comunque è tutti quelli del settore ormai
usano questi strumenti con una certa allegria.

Ciao,
Stefano

[1] http://gvsig-desktop.forge.osor.eu/downloads/pub/events/giornate-triestine/2010/Trasformazioni_di_coordinate_rgb.pdf
[2] http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309