[Talk-it] bar, pub, o cafe

Gio 17 Nov 2011 09:55:18 GMT

2011/11/17 Elena ``of Valhalla'' <elena.valhalla at gmail.com>:
> On 2011-11-17 at 08:22:26 +0100, Matteo Quatrida wrote:
> La questione bar  stata discussa molte volte in lista,
> la si pu trovare sugli archivi.

+1

> amenity=bar  un false friend, e i bar italiani non sono
> quasi mai degli amenity=bar (salvo i cocktail bar o simili).

lo vedo diverso. Dato che nessuno ha mai inventato un italian_bar c'
cmq. uno spread tra i bar e i valori generalmente in uso. Credo che i
bar italiani sono meglio rappresentati con amenity=bar che con
amenity=pub (oppure amenity=cafe), almeno in tanti casi.

> il vantaggio di usare categorie almeno funzionalmente simili
> nelle varie parti del mondo  che cos se uno ha un'interfaccia
> tradotta nella sua lingua e cerca un bar(it) in inghilterra
> per riempire un buco allo stomaco non viene mandato in un
> posto che  un bar(en), a quell'ora  chiuso, e se anche fosse aperto
> venderebbe soprattutto alcolici e non cibo.

se invece ho un buco nello stomaco e cerco un bar e mi manda in un
cafe dove ci sono solo torte e dolci non sono nemeno contento.

Per acchiappare certe sottile differenze culturali ci si vogliono dei
tags molto pi differenziati come le abbiamo ora - oppure un po' di
connoscenza del territorio dove uno si muove per interpretare quello
che c'. Un bar in Italia non  la identica cosa di un bar tedesco
come non lo  un Biergarten oppure un benzinaio, oppure un tabacchaio.
Anche funzionalmente.

ciao,