[Talk-it] Layer dati di trasporto su OSM

Maurizio maurizio.daniele a gmail.com
Lun 28 Nov 2011 16:06:40 GMT

Il giorno 28 novembre 2011 16:24, Martin Koppenhoefer <
dieterdreist at gmail.com> ha scritto:

> certo, e se vuoi incontrarti con un amico dici semplicemente
> "incontriamoci alla fermata Lombardia, codice di riferenza
> AEEF234DD52432"
> ;-)

No, "ci vediamo all'angolo di via Val della Torre con corso Lombardia, dove
c'è la fermata del bus". Nessuno qui prende una palina bus a riferimento
come se fosse una stazione ferroviaria inamovibile. L'univocità serve solo
per ragioni tecniche di GTT e comunque i ref sono di max 4 cifre per le
fermate urbane. Non ho mai nemmeno sentito qualcuno dire "scendo alla
fermata Arcivescovado", ma piuttosto "scendo all'altezza di via
Arcivescovado"

Considera che a Torino la metro c'è da pochissimi anni, quindi le abitudini
sono diverse rispetto a Roma o Milano, dove sento gente identificare intere
zone dal nome della fermata metro ("vendo casa zona Colli Albani" per
intendere largo dei colli albani e tutta la zona afferente fino alla
Tuscolana... )
Differenti abitudini urbane :D

> Comunque, metti se cerchi un
> collegamento dalla fermata "Lombardia" devi sempre raffinare la
> ricerca per trovare quel che cerchi.

Infatti lo cerchi con il numero.
Il portale GTT, e anche il servizio via SMS, accettano il numero di
riferimento che c'è sulla palina.
Mandi un sms con il numero 2617 e lui ti risponde con un sms in cui ti dice
quali bus passano e quando. Il portare accetta anche il nome, ma ovviamente
spesso trovi da fare una scelta successiva tra due o più fermate.

vuoi dire che eccezionalmente capitanno pure due fermate con lo stesso
> nome sulla stessa linea? Pazzesco.

In teoria non capita (le fermate di una linea hanno nomi univoci, nel caso
che dovesse capitare su una nuova linea, una delle due cambia nome), ma non
me la sento di escluderlo. Ho mappato le linee ma non è che me le  ricordo
a memoria tutte :-D

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>