[Talk-it] Primo Import day della comunità veneta di OSM

Mer 30 Nov 2011 10:06:17 GMT

> source=Regione_del_Veneto_LR28_16.7.1976_Formazione_CTR_auth_39164-5700-1100_23.01.2009
>
> sarebbe Legge Regionale del 1976, aggiornamento del 2009?
No. La prima data è quella della legge regionale mentre la data del 2009
è quella dell'autorizzazione all'import [1].
> Se una regione pubblica un livello della CTR nel 1998, significa che
> tutti i dati sono stati verificati ed aggiornati nel 1998, oppure
> alcune modifiche sono stati applicati nel 1998?
Su questo non so darti una risposta precisa. Vedo però che di alcuni
elementi esiste anche una versione successiva (per esempio '87 e 2005),
mentre per altri esiste solo la versione più moderna. Mi viene da
pensare che mentre per i primi si tratta di aggiornamento parziale di
alcune cose (es. fabbricati), per i secondi l'aggiornamento sia stato
totale (più o meno).
>   La CTR viene aggiornata in continuazione o perodicamente?
L'aggiornamento mi pare sia periodico (da qualche parte, ma non ricordo
più dove, ho anche visto una mappa del Veneto con diversi colori in base
all'anno di aggiornamento della CTR)

Ovviamente le considerazioni sull'aggiornamento dei dati vanno fatte
anche per le altre regioni che hanno concesso l'import dalla CTR. Non
credo ci sia molta differenza tra le varie regioni rispetto all'anno di
aggiornamento...

Chiudo chiarendo un'altra cosa che ha generato un equivoco. Come abbiamo
detto sia io che Alessio, in questa iniziativa non è programmato un
import delle strade. Siamo convinti che sia meglio che vengano rilevate
direttamente dai mappatori (possibilmente con tanto di traccia GPS,
perché per dirla tutta anche ricalcando il PCN si rischia di fare una
mappa falsa) piuttosto che vengano importate dalla CTR. Ciò non toglie
che il singolo mapper abbia la facoltà di caricare il layer con le
strade nel suo paesino.
Credo che tu Martin abbia capito male, dato che quando è stata esposta
questa scelta di NON importare le strade hai risposto con un "-1 per la
creazione ex-novo", ovvero -1 per il rilievo diretto e +1 per
l'importazione da CTR (che mi sembra non andare molto d'accordo con la
tua giusta osservazione sul fare i sopralluoghi).
L'iniziativa di "import comunitario", se così possiamo definirla,
prevede per ora l'importazione dei soli fabbricati [2] e per il grosso
dei fabbricati il fatto che la carta sia vecchia non è un problema.
Sicuramente è più rapida questa via rispetto al ricalco da foto aeree
(infatti alcuni dei partecipanti all'iniziativa avevano in passato
iniziato a ricalcare edifici dal PCN ma non appena sono venuti a
conoscenza di questa possibilità hanno smesso di ricalcare ed iniziato a
preparare la CTR). Senza contare che alcuni nemmeno si metterebbero a
ricalcare (per esempio chi ha impostato JOSM in WGS84 e quindi non usa
per ovvi motivi il plugin building).

Il 29/11/2011 20:23, Luca Delucchi ha scritto:
> che ne pensate? avete voglia di aspettare un paio di settimane e fare da tester?
Il primo import è già stato fatto l'altro ieri. Ma ce ne saranno altri
in futuro (credo finiremo l'anno prossimo, ne serviranno almeno una
dozzina di import day). Quando sarà pronto il servizio possiamo
eventualmente far da tester (mi pare che la cosa interessi anche, e
soprattutto, in Emilia-Romagna, almeno leggendo in lista pare che si
stiano chiedendo come fare per importare i dati) con i dati che
caricheremo in quel periodo [3].

ciao
Paolo M

[1] http://wiki.openstreetmap.org/w/images/0/04/Autorizzazione_veneto.jpg
[2] Ad eccezione della parte insulare di Venezia in cui vengono
importati anche altri livelli. Questo perché è stata ri-proiettata in
modo più preciso ed è meglio evitare che ci sia un import successivo
ri-proiettato in modo meno preciso. Se si importava solo i fabbricati
magari dopo tot uno importa gli elementi divisori e risultano spostati
di un paio di metri (magari vanno a finire dentro gli edifici), quindi
si è preferito importare tutti i livelli interessanti. In terraferma non
si è operato in questo modo anche per non aver questo stesso problema di
allineamento con le aree già importate in precedenza.
[3] L'obbiettivo è quello di caricare prima delle ferie anche i centri
storici dei comuni non capoluogo con più di 25/30 mila abitanti. Da qui
al 20 dicembre ci saranno credo altri 2/3 import day: si proseguirà a
caricare i comuni capoluogo (se vedete sul wiki abbiamo distinto i vari
elementi che compongono il comune con diverse priorità, ovviamente ora
che abbiamo caricato i pezzi a priorità alta, ovvero i centri storici,
passeremo a quelli a priorità media) e si inizierà a caricare i comuni
non capoluogo (solo il centro città).