[Talk-it] Controllo dell'ortografia dei nomi delle strade

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Sab 1 Ott 2011 17:18:02 BST

Il 01 ottobre 2011 16:07, sabas88 ha scritto:

> Quando confermiamo va a finire nel dizionario, corretto?

in un certo senso sì
in realtà sono tutte fin dall'inizio in una tabella del database, i
dizionari sono solo sul mio PC, non sul server e sono serviti solo per
il caricamento iniziale dei dati e serviranno per importare i nuovi
dati dall'italy.osm

ho aggiunto la possibilità di vedere le parole di questa tabella,
dividendole tra confermate o meno:
http://www.forsi.it/osm/spellcheck/highway/debug/list/word/confirmed
http://www.forsi.it/osm/spellcheck/highway/debug/list/word/unconfirmed

le prime due parole non confermate sono fatte solo da puntini:
A.A.Michieli
A.Ancillotto

> C'è un modo di fornire suggerimenti come avevo proposto in precedenza? Non
> so, buttando fuori i suggerimenti di Aspel l

no, i suggerimenti di aspell fanno schifo in questo contesto perché la
maggior parte delle parole attualmente sconosciute non sono parole
comuni e non si può nemmeno fare un controllo con eventuali altri
programmi usando le regole base dell'ortografia italiana perché i nomi
delle strade contengono parole in tutte le lingue del mondo anche se
ci limitiamo a name:it (es. John Fitzgerald Kennedy)

per i suggerimenti di nomi nelle vicinanze, non ho l'hardware per
importare le informazioni geografiche in tempi ragionevoli, ma credo
che sia più immediato guardare la mappa che una tabella, magari si
potrebbe evidenziare la strada utilizzando .../browse/way/...

> o  fornendo le combinazioni con
> cui sono di solito scritti e abbinati (io ho una Via Depretis, ma non mi
> ricordo se è Agostino De Pretis o Agostino Depretis) in modo da correggere
> anche il fatto che sia presente solo il cognome (certe volte è giusto, ma
> altre volte c'è anche il nome scritto in piccolo).

eh, eh, scrivendo "De Petris", aspell non conosce "Pretis" e ti
suggerisce "Preti", potrebbe indurre a commettere errori, ma i
problemi principali sono:
il runtime dello script aumenta di circa 60 volte (problema
oggettivo), lo devo fare per tutti in anticipo o per nessuno non posso
installare aspell sull'host condiviso, altrimenti uno potrebbe
chiedere i suggerimenti solo per le parole che gli interessano
i suggerimenti non sono sempre utili (problema soggettivo), ci
vorrebbe un'enciclopedia più che un dizionario
troppe informazioni nell'interfaccia, per cui devi leggere i
suggerimenti prima di decidere  se la parola è giusta o sbagliata
(problema soggettivo)

i suggerimenti sul nome possono essere pericolosi (es. esiste almeno
una via intitolata a Anita Garibaldi), ma ci si può pensare, un
problema ulteriore è che non sapendo quali sono cognomi e quali no
entra in gioco "Vittorio Veneto" e chissà quanti altri

> Ottimo lavoro (e adesso è più intuitivo, magari per l'interfaccia potresti
> affidarti a qualche libreria che gestisce le tabelle (tipo Jquery+plugin).

sì, devo decidere tra Yahoo UI (con cui ho già fatto esperimenti) e
jquery (sarebbe un'occasione per imparare come funziona)
--
Daniele Forsi