[Talk-it] Inserire da scontrini

David Paleino dapal a debian.org
Dom 9 Ott 2011 10:24:11 BST

On Sun, 9 Oct 2011 11:10:01 +0200, luca menini wrote:

> Ciao,
> ho cominciato a "praticare" l'inserimento in OSM partendo daglil scontrini.

Noto che il Napo ha davvero parlato di me allora :D

> Con che tag inserisco la Partita IVA?

Io uso ref:it:vat, ma Martin ha anche proposto ref:IT:vat (visto che è "Italia"
e non "italiano"). Non ho ancora avuto tempo di convertire quelli esistenti, e
quelli che aggiungo ex-novo uso ancora il "mio" formato, ma a naso Martin ha
ragione, e dovrei adeguarmi ;)

> E il numero di telefono?

Io uso contact:phone (e contact:website, contact:fax, contact:email, ...)

> Chiedo conferma anche per:
> - civico - add:housenumber

addr:housenumber (ti sei scordato una "r")

> - CAP - add:postcode
> - via - add:street

-1

addr:postcode potrebbe aver senso (non abbiamo ancora mappato i "confini dei
CAP"), ma addr:street proprio no: meglio una relazione (di tipo "street",
portiamola avanti!), e aggiungere il nodo/way con addr:housenumber con ruolo
"house". Inoltre, addr:street è propenso ad errori: se sbagli una lettera o
scrivi il nome diversamente da come è taggato la way, potresti avere problemi
nell'associazione strada-civico.

Inoltre, è mia abitudine inserire addr:housenumber non sull'edificio, ma sul
punto preciso dove si trova l'ingresso (taggato con building=entrance, anche se
non mi piace moltissimo, o barrier=*)

Esempio:

Edificio: http://www.openstreetmap.org/browse/way/132672432
Ingresso: http://www.openstreetmap.org/browse/node/1051107689