[Talk-it] Piazze & c.

Alexander Roalter alexander a roalter.it
Mar 11 Ott 2011 14:18:24 BST

Am 11.10.2011 14:49, schrieb Alessandro Pozzato:
> Buongiorno a tutti, scrivo per un aspetto di OSM che ancora mi manca,
> cioè le piazze. Alla fine, come si mappano correttamente? Più in
> dettaglio, se si tratta di uno slargo di strada è corretto far passare
> una way al centro della piazza e poi tracciare un'altra way, chiusa e
> con il tag 'area=yes' a delimitare la piazza, che intersechi la way
> della strada in entrata e uscita? Altro caso: se la piazza (aperta
> ovviamente al traffico veicolare) si trova a fianco della strada di
> passaggio, il lato della piazza verso la strada deve coincidere con
> [...]

Direi il primo obiettivo sarebbe collegare tutte le strade per avere il
routing possibile. Se è possibile attraversare la piazza con la
macchina, direi che anche la way ci deve stare.

Io considerei la piazza un dettaglio che non serve per la navigazione,
ma è una migliorazione in dettaglio. Potresti chiederti: Se non metto la
piazza (con area=yes), è ancora usabile? (mi raccomando, non c'è da
chiedersi come è visualizzato in mapnik).

Poi quando si aggiungono le strade/piazze con area, lo consiglierei
buono collegarli correttamente con le strade, usualmente alle estremità
della piazza etc.

Un campanile su una piazza non lo metterei in un multipoligono, perché
non lo faccio neanche con building=yes su landuse=residential etc.

Se però sulla piazza c'è un area per non aperta al traffico, metterei un
highway=pedestrian,area=yes nel mezzo, ma questo con multipoligono.

--
cheers,
Alex