[Talk-it] Piazze & c.

Alessandro Pozzato apozzato a libero.it
Mer 12 Ott 2011 08:40:36 BST

> Buongiorno a tutti, scrivo per un aspetto di OSM che ancora mi manca, cioè
> si, esattamente così. Il way che fai per la piazza (con area=yes) lo
> mettiamo di solito come highway=pedestrian, perchè altrimenti
> confonderisti i motori di routing.
E proprio questo è il problema, Martin, le aree che ho in mente io non
sono pedonali, ma normalmente aperte al traffico. Se, come dice anche
Simone Saviolo, l'uso del tag 'area=yes' impone 'highway=pedestrian',
come si mappano le aree aperte al traffico senza far impazzire i motori
di instradamento?

> dall'altro lato della piazza c'è una strada, bisogna tracciare anche una way
> quello dipende la situazione. Se la strada è veramente dovunque
> attraversabile in macchina_senza nessuna direzione stabilita_  allora
> basterebbe un area con solo highway=residential, area=yes e senza way
> sovraposti, ma quel caso (che non c'è nessun tracciato per macchine) è
> raro.
Il mio caso è proprio quello raro. Il link alla zona (che non è ben
mappata) è questo [1]. Si tratta del comune di Laghi, nel vicentino, ed
è il più piccolo comune del Veneto. Ma guarda tu per cosa mi sto
complicando la vita ;->  Per rendersi conto meglio bisognerebbe
visualizzare la zona con le ortofoto del PCN, che è ancora traballante.

> Martin: mi stupisce la tua "mollezza" sul far finire la piazza al centro
> della strada per non disegnare una way in più. Dov'è finita la precisione
> dei tedeschi? Aò. te starai mica a romanizzà?!
La piazza non è esattamente collegata alla strada, nel senso che andando
dalla piazza alla strada l'area si restringe, ma non abbastanza da dire
che è la piazza è collegata alla strada da una way (la larghezza è di 10
metri almeno). Va detto però che quel restringimento che immette alla
strada è l'unica parte con segnaletica, con la sua bella linea centrale
e la striscia trasversale di arresto all'incrocio.
Ma se il lato della piazza verso la strada fosse più lungo e non ci
fosse la segnaletica orizzontale che si fa su quel lato, ci si inventa
una way di collegamento ogni tot metri?

Ho trovato nel wiki un abbozzo di pagina per il tag 'landuse=street', ma
il suo uso è pressoché nullo (6 volte) stando alle informazioni del
riquadro a destra, e comunque la pagina non è ben documentata. La cito
perché il tag concettualmente non andrebbe male secondo me. 'Landuse'
non confonde i motori di instradamento.

Grazie a quanti hanno contribuito. Ovviamente aspetto altri contributi...

Alepoz

[1]
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.824924&lon=11.272057&zoom=18&layers=M