[Talk-it] i dati di Firenze ora in open data :)

Mar 18 Ott 2011 14:16:23 BST

> In effetti mi era sfuggita la mancanza dell'ultimo pezzettino, l'SA. Senza
> di esso tutto è più semplice. Chiedo venia.

Ti chiedo invece io scusa perche' non ho messo uno smile vicino.

> Il Comune, in ogni caso, fa quel che vuole con i dati, li può rilasciare
> anche in pubblico dominio. Ma non sono così
> sicuro che sia la scelta migliore anche se,

So benissimo che chi sostiene il software libero preferisce una formula
di share a like per proteggere i dati.
I dati pero' non sono il software e, in questo caso, siamo davanti a
dei dati che vengono prodotti continuamente da una p.a. per i propri
scopi.
Si tratta quindi un lavoro retribuito e che, comunque, va avanti
da solo.
Nel caso di OSM invece la comunita' che crea i dati deve essere
protetta e quindi che ben venga la formula SA.

> ripeto, ad OSM fa soltanto
> comodo.

non solo a OSM fa comodo, ma fa comodo a tutti. in particolare
alle aziende che possono sviluppare applicazioni arricchendole
con i proprio dati.

> Sottolineo comunque che l'iniziativa è veramente degna di lode, tanto per
> sgombrare il campo da possibili equivoci.

... ora servono altri comuni :)
Sembra cmq che il tutto funzioni anche grazie al supporto di wikitalia.it

Ciao e scusami ancora