[Talk-it] tag per pave' o lastricato

Ven 28 Ott 2011 08:56:33 BST

2011/10/27 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:
> Neanch'io voglio che OSM vada in questa direzione.

bene

> Ma mentre la
> comunità decide il tag corretto con i suoi processi decisionali (non
> si può cambiare unilateralmente una foto sul wiki e dire "da ora in
> poi paving_stones vuol dire pavè di Milano")

probabilmente il significato di un tag non si può mai cambiare, perchè
c'è sempre chi l'ha usato in passato e di solito non vuole retaggare
le sue vecchie opere...  Cosa si potrebbe dire è che tag x non è
strettamente quello che si vede sul wiki nella foto, ma che comprende
anche oggetto Y (anche questo è difficile e spesso ne anche
desiderabile). Di solito l'unica strada è quella di inventare un nuovo
tag / subtag.

> Un ciclista che da Roma vuole andare a Londra con OSM allo stato
> attuale non può. O meglio, nessun router per bici usa le indicazione
> della pavimentazione.

non ne sarei troppo certo.

> Qualora venga inventato un router che le prenda
> in considerazione, sarà molto facile tradurre i valori del tag
> it:mi:ciclobby:smoothness nei valori accettati da questo router
> (perché finalmente sapremo quali sono e come vengono interpretati)

-1, è proprio qui il problema. Se abbiamo 2 o 3 chiavi diversi in
varie posti veramente non sarebbe un problema, ma se
it:mi:ciclobby:smoothness fa scuola è ci saranno anche
CZ:p:smoothness=4.3, AT:gr:smoothness=holprig,
DE:tü:smoothness=halbglatt, it:mi:bicitalia:smoothness=liscio e 800
altri il problema ce l'hai.