[Talk-it] Scaricare mappe aggiornate

Ven 28 Ott 2011 17:48:54 BST

> Ho utilzzato osmupdate con questo comando "osmupdate -v --keep-tempfiles
> abruzzi.osm abruzzi281011.osm" per tenere i file temporanei e vedere cosa
> combina il programma, bene al primo download mi ha scaricato pi di 300mb :O
> Ora io non so se a riavviarlo con i file temporanei salvati rifaccia una
> cosa del genere, fatto sta che mi ha tirato fuori un file di 2.6GB e gpsmid
> non ce l'ha fatta nemmeno a tirarmi fuori una mappa per il cellulare da
> questo file.

ormai la mappa di osm  bella grossa e anche gestire una singola
regione richiede risorse informatiche un po' impegnative  (per inciso
non  che le mappe commerciali siano migliori da questo punto di
vista, anzi ...). Per far girare gpsmid su un'intera regione devi
riservargli un bel po' di memoria RAM (opzione -Xmx di java).

Comunque osmupdate per tenerti aggiornato il file osm ti deve
scaricare le modifiche giornaliere di tutto il mondo, i file che usa
li trovi qui [1] , come vedi sono circa 30 mb al giorno. Poi lui
filtra solo quello che serve. Purtroppo non esiste qualcosa come un
diff giornaliero.

Io uso il comando seguente:

osmupdate data/fvg.osm -b=12,45,14,47 --daily -v data/fvg_new.osm

 importante l'opzione daily che ti fa risparmiare un po' di dati da
scaricare. Normalmente mi pare che il programma usi i diff aggiornati
al minuto, ma non credo che tu abbia bisogno di essere cos up to
date.
altra opzione importante   -b che lo istruisce il programma su cosa
tenere e cosa buttare. Un modo comodo per ottenere le coordinate da
passargli  quello di andare sul sito principale di osm, tab export,
cliccare su "Seleziona manualmente un'area differente" e tracciare un
bel rettangolo sulla regione che ti interessa, a sinistra ti compaiono
le coordinate corrispondenti.

Magari prova con un'area pi piccola e poi vedi come va.

[1] http://planet.openstreetmap.org/daily/

Ciao,

Stefano