[Talk-it] Scaricare mappe aggiornate

Ven 28 Ott 2011 17:48:54 BST

> Ho utilzzato osmupdate con questo comando "osmupdate -v --keep-tempfiles
> abruzzi.osm abruzzi281011.osm" per tenere i file temporanei e vedere cosa
> combina il programma, bene al primo download mi ha scaricato più di 300mb :O
> Ora io non so se a riavviarlo con i file temporanei salvati rifaccia una
> cosa del genere, fatto sta che mi ha tirato fuori un file di 2.6GB e gpsmid
> non ce l'ha fatta nemmeno a tirarmi fuori una mappa per il cellulare da
> questo file.

ormai la mappa di osm è bella grossa e anche gestire una singola
regione richiede risorse informatiche un po' impegnative  (per inciso
non è che le mappe commerciali siano migliori da questo punto di
vista, anzi ...). Per far girare gpsmid su un'intera regione devi
riservargli un bel po' di memoria RAM (opzione -Xmx di java).

Comunque osmupdate per tenerti aggiornato il file osm ti deve
scaricare le modifiche giornaliere di tutto il mondo, i file che usa
li trovi qui [1] , come vedi sono circa 30 mb al giorno. Poi lui
filtra solo quello che serve. Purtroppo non esiste qualcosa come un
diff giornaliero.

Io uso il comando seguente:

osmupdate data/fvg.osm -b=12,45,14,47 --daily -v data/fvg_new.osm

è importante l'opzione daily che ti fa risparmiare un po' di dati da
scaricare. Normalmente mi pare che il programma usi i diff aggiornati
al minuto, ma non credo che tu abbia bisogno di essere così up to
date.
altra opzione importante è  -b che lo istruisce il programma su cosa
tenere e cosa buttare. Un modo comodo per ottenere le coordinate da
passargli è quello di andare sul sito principale di osm, tab export,
cliccare su "Seleziona manualmente un'area differente" e tracciare un
bel rettangolo sulla regione che ti interessa, a sinistra ti compaiono
le coordinate corrispondenti.

Magari prova con un'area più piccola e poi vedi come va.

[1] http://planet.openstreetmap.org/daily/

Ciao,

Stefano