[Talk-it] Scaricare mappe aggiornate

Gromebar gromebar a distruzione.org
Ven 28 Ott 2011 17:58:09 BST

Stefano Salvador wrote:
> ormai la mappa di osm è bella grossa e anche gestire una singola
> regione richiede risorse informatiche un po' impegnative  (per inciso
> non è che le mappe commerciali siano migliori da questo punto di
> vista, anzi ...). Per far girare gpsmid su un'intera regione devi
> riservargli un bel po' di memoria RAM (opzione -Xmx di java).

Avvio gpsmid dandogli un gb di ram, il mio pc ne ha 2 (e funziona tutto
in ram).
Il fatto che invece ce la fa tranquillamente a gestire tutta la regione
fornita da gfoss (il file 7mb compresso 90 decompresso).

> [...]
> scaricare le modifiche giornaliere di tutto il mondo, i file che usa
> li trovi qui [1] , come vedi sono circa 30 mb al giorno. Poi lui
> filtra solo quello che serve. Purtroppo non esiste qualcosa come un
> diff giornaliero.
>
> Io uso il comando seguente:
>
> osmupdate data/fvg.osm -b=12,45,14,47 --daily -v data/fvg_new.osm
>
> è importante l'opzione daily che ti fa risparmiare un po' di dati da
> scaricare. Normalmente mi pare che il programma usi i diff aggiornati
> al minuto, ma non credo che tu abbia bisogno di essere così up to

l'opzione -daily come -hour avevo capito fosse utile solo per chi
aggiornava giornalmente o più volte al giorno la mappa.
Non sono un asso in inglese, ho capito male? quanto si risparmia?

> altra opzione importante è  -b che lo istruisce il programma su cosa
> tenere e cosa buttare. Un modo comodo per ottenere le coordinate da
> passargli è quello di andare sul sito principale di osm, tab export,
> cliccare su "Seleziona manualmente un'area differente" e tracciare un
> bel rettangolo sulla regione che ti interessa, a sinistra ti compaiono
> le coordinate corrispondenti.

Vorrei evitare di decidere le coordinate, ho preso la mappa della
regione abruzzo di gfoss anche perché già delimitata

> Magari prova con un'area più piccola e poi vedi come va.

Grazie, ci penserò