[Talk-it] Strade senza nome (era Re: Aggiornamento elenco user-highways)

Ven 16 Set 2011 08:27:53 BST

Il giorno 15 settembre 2011 22:50, Martin Koppenhoefer <
dieterdreist at gmail.com> ha scritto:

> secondo le Terms of Service della Google è vietato "decompilare" le
> foto o crearne opere derivate. Inoltre è vietato qualsiasi uso che non
> è esplicitamente consentito.

Quindi avranno del lavoro da fare, con tutti quelli che fanno blog con le
foto curiose di gente che corre nuda davanti alla loro macchina :-)

Al di là della battuta, IMHO, IANAL, AFAIK (e chi più ne ha più ne metta),
leggere una targa non è creare un'opera derivata. Altrimenti lo sarebbe
qualunque tipo di informazione che ricavo vedendo la foto. Per quanto
riguarda la georeferenziazione, è vero che quello è "il lavoro", il valore
aggiunto che ci mette Google, ma per vedere il nome di una via non sto
usando la georeferenziazione. Se tu mi dai la foto di un palazzo e sul muro
c'è la targa, io riconosco il palazzo e l'ambiente circostante, so che
quello è l'angolo tra piazza Roma e corso Garibaldi, e guardando la targa
verifico che Garibaldi si chiamava Giuseppe (esempio stupido; avrei potuto
ricavarlo da mille altre fonti). Potresti darmi la stessa foto al di fuori
di Streetview (intendo, la foto di Streetview ma non mostrata dal loro
viewer) e ne avrei la stessa informazione.

Poi è chiaro, tutto questo discorso rimane "pour parler", visto che la linea
guida è "non usare Streetview".

ciao,
> Martin

Ciao,