[Talk-it] Limiti amministativi (istat2011)

Beppe beppeu a fastwebnet.it
Ven 23 Set 2011 14:59:01 BST

Scusate se riapro un nuovo thread su un problema gia ampiamente
dibattuto ma non ho trovato un giusto luogo per esprimere alcune mie
perplessità.
Chiedo lumi quindi, dopo essermi presentato e aver ringraziato la
comunità per l'accoglienza, circa la questione seguente.
Da qualche mese mi sto assiduamente occupando della mia area di
residenza, Bordighera e più recentemente generalizzando all'area della
provincia di Imperia.
Mi baso sopratutto sulla mia conoscenza dei luoghi, su survey sopratutto
pedi-bici, sulle immagini aree PCN 2006 e sull'ottimo materiale
cartografico specifico ottenibile attraverso il servizio WMS della
regione Liguria. Ho cominciato recentemente ad affrontare il problema
dei limiti amministativi della provincia, tutti risalenti all'Istat2001.
Lavorando in locale sul db istat2011 seguendo David Paleino ho notato
che se i limiti 2001 sono molto grossolani (lunghe linee rette e spesso
fuori sede) i limiti 2011 sono anch'essi molto imprecisi. Stavolta molto
più ricchi di punti e articolati nel loro svolgimento tuttavia del tutto
casuali negli errori: pochissimi punti sembrano degni di fede. Giungo a
questa conclusione confrontando i tracciati istat2011 con la CTR ligure
al 5000 del 2007, nonchè le immagini aree sia locali che PCN (o
Bing)Nessun tracciato segue caratteristiche fisiche e naturali quali
fiumi creste  valli o strade ma sopratutto (di grande importanza qui nel
ponente ligure) i muri principali di contenimento dei terrazzamenti
secolari con cui è inciso praticamente ciascun declivio. Impossibile che
un confine comunale attraversi obliquamente e casualmente "fasce"
parallele antiche di secoli o la fitta rete di mulattiere sentieri e rii
(impluvi di acque meteoriche) che dividevano le "testate" di tali fasce
e quindi le varie proprietà. E' molto evidente invece consultando la
Carta Tecnica regionale che i limiti amministrativi, derivanti alla fine
dalle carte catastali, seguono sempre una ben definita caratteristica
geologica o di adattamento antropico del territorio. Ad ulteriore e
definiva prova si puo consultare, sempre attraverso il servizio WMS
della regione liguria il quadro di unione di tutti i fogli del catasto
terreni che devono necessariamente in alcuni loro "bordi" coincidere"
con i limiti amministativi comunali. Nessuno dei limiti istat tuttavia
coincide con essi ma anzi, e in maniera del tutto random se ne discosta
a volte anche di parecchie centinaia di metri.
A parte la curiosità di sapere se in altre zone avete notato la stessa
situazione, mi sorge quindi il dubbio: è giusto "adattare" punto per
punto le ways (o border) del dB Istat2011 alla CTR mantenento integra la
rete dei nodi di collegamento (ovviamente spostati nella "giusta"
posizione) e in conseguenza tutte le relazioni annesse e connesse? La
way può essere taggata con source=CTR Liguria 2007 o (ref=CTR Liguria
2007?) e non toccare i tag delle relazioni?
Avrei anche altre questioni, ma essendo gia stato fin troppo prolisso
(me ne scuso) ne riparleremo magari più avanti.