[Talk-it] Landuse residential: come usarlo?

Ven 30 Set 2011 10:22:36 BST

Il giorno 30 settembre 2011 11:01, frankieorabona
<frankieorabona at gmail.com>ha scritto:

> Vorrei iniziare a indicare le zone residenziali del mio paese, ma non ho
> capito bene come farlo.
>
> Mi spiego meglio...devo indicare l'area di ogni singolo isolato, oppure
> inserire tutto il confine del paese come landuse=residential?
>
> Se in un isolato c'è soltanto terreno vuoto con poche case in questo caso
> come faccio?
> Devo includere anche le strade nella zona residenziale oppure le considero
> al di fuori dell'area?

Se chiedi a tre persone diverse, ti diranno tre cose diverse :-)

Io, come anche alcuni altri, ti dico:

1) Non mappare un paese come landuse=residential. Se lo facessi, seguendo la
stessa logica potremmo fare un multipoligono gigantesco da Torino a
Pordenone e dalle Alpi agli Appennini e metterci landuse=farm, perché in
tutta la Pianura Padana si fa agricoltura.

2) Lascia le strade fuori dai landuse. Ho un sogno: vederle un giorno
disegnate con landuse=road.

3) Sii più granulare possibile, ma senza esagerare. Ad esempio, se in un
isolato di case c'è un'azienda che ha un grosso capannone con annesso
cortile, disegna sull'azienda un landuse=commercial o landuse=industrial. Se
però è il tipico quartiere centrale con palazzi di cinque piani di
abitazioni, con i negozi al piano terra e magari un ufficio al terzo piano,
metti pure landuse=residential e indica i negozi con dei POI. In pratica:
non è strettamente necessario che il POI di un negozio stia dentro ad un
landuse=retail.

4) Dove ci sono aree verdi, vedi tu. Se si tratta di un giardino privato,
anche se grosso, metterei landuse=residential con leisure=garden. Se c'è un
giardino pubblico, potresti mettere landuse=recreation_ground, ma se è
piccolo lascerei residential (un esempio qui [1] ). Se invece finiscono le
case e c'è un campo o un'area incolta, non ci disegnerei il
landuse=residential, e metterei o il landuse=farm o un natural=scrub|heath.

Anche sulle farm c'è discussione. Io sono per disegnarne una per lotto, non
necessariamente nel senso della proprietà catastale: di solito i campi hanno
chiare linee di demarcazione, e io seguo quelle (esempio [2] ). Altri invece
preferiscono fare enormi poligoni delle dimensioni di un Comune o anche più.
Secondo me, il secondo metodo serve a "colorare la mappa"; nel primo caso
invece puoi specificare campo per campo che raccolto c'è (dalle mie parti
sono quasi tutte risaie, ma dove so che ci sono pannocchie lo indico), senza
contare che l'editing futuro potrebbe essere più veloce: se un agricoltore
vendesse un campo ad un industriale che ci fa un capannone, basta cambiare
il landuse su quel campo lì. Ovviamente disegnare i campi uno per uno è un
lavoraccio.

Poi, ovviamente, si mappa quello che si vuole :-)

Ciao,

Simone

[1]
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.318051&lon=8.418594&zoom=18&layers=MDove
vedi la way tratteggiata, se guardi le ortofoto, puoi vedere una
piccola area verde con due lampioni e una panchina. Non penso sia privata, o
se lo è non è comunque chiusa (quindi forse è access=permissive). Se un
giorno avessi voglia di disegnare l'area verde, non toglierei comunque il
landuse=residential.

[2] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.30056&lon=8.44288&zoom=16&layers=O