[Talk-it] [Talk-it-lazio] Suddivisioni di Roma (ma anche estensione generale della gerarchia di place per suddivisioni di centri abitati)

Ven 30 Set 2011 14:33:16 BST

2011/9/30 Emiliano D'Aversa <edaversa at yahoo.com>:
[zone urbanistiche]

> ok, questo potrebbe aiutare a definirne i confini, ma il livello più basso
> di amministrazione del territorio è comunque quello dei municipi.

si, credo sia così

> Come hai
> detto tu, lo scopo della suddivisione per zone è quello di identificare aree
> urbanisticamente omogenee, ma che io sappia non ci sono gestioni
> separate delle singole zone (almeno nei municipi che conosco meglio, e
> aggiungerei: già è tanto che ci sono i municipi...)

si. Tanto per creare meno confusione potrebbe essere secondome un
approccio di classificare queste aree urbanistiche, finchè sappio ben
definite ufficialmente, come admin_level 11, e rimane comunque un
bello zoo di altri entità, luoghi e toponomi da ordinare/associare ;-)

Ma se si forma tanta opposizione non insisto ;-)

> In questo senso io
> interpreto l'"admin_level", ma è un mio parere ovviamente.

si, anch'io interpretavo l'admin_level come livello di unità di
gestione (cioè una unità che viene poi presidiato da qualche governo,
come un sindaco, un presidente di un Municipio, ecc.), ma dato che
proprio i Municipi vengono suddivisi secondome mettere un
admin_level=11 anche se non c'è più un presidente per ogni unità di
questo livello non è un problema. Credo anche gli altri admin_level=11
(al meno in Germania) non sono unità autonomi. Il wiki se riccordo
bene parla anche di aree suddivise per statistica.

> benissimo! se è così tanto meglio, almeno qualche semplificazione...

non lo vedo come semplificazione, anzi, un altra fonte da integrare.
Non sono esclusivi questi elenchi, sono elenchi che fanno vedere un
aspetto / una classificazione del comune (dalla pagina del comune
sembra che hanno intenzione di creare altri elenchi che sono ancora in
elaborazione, sicuramente non ho trovato tutto, Roma è una giungla),
ma anche il comune ne ha altri (loro classificanno con criteri
focalizzato sullo sviluppo, per esempio: nuclei abusivi da
qualificare, ...). Questi elenchi erano cmq. già in qualche modo
compreso nella prima Mail (vedi per esempio Wikipedia, altri Toponimi,
Zone "O")

ciao,